Splendide cascatelle ed incantevoli piscine naturali avvolte da dense nubi di vapore, straordinarie grotte calcaree, mani esperte che si prendono cura di voi, attività all’aria aperta immersi nei profumi e nei colori dei paesaggi naturali toscani: queste è la “regione delle terme”, la Toscana.
L’offerta toscana nel campo del benessere è sinonimo, in tutto il mondo, di eccellenza e qualità dei servizi, che variano dai trattamenti di bellezza alle cure mediche.
Volete, quindi, allentare lo stress ed abbandonarvi ai piaceri termali? Non avete altro da fare che scegliere dove andare, visto che sono molteplici i centri termali in Toscana dove è possibile rifugiarsi e rilassarsi.
Montecatini Terme, vitale centro della Valdinievole, ospita un’importante stazione termale che fa del turismo la principale attività economica del territorio, tant’è che oggi è una delle mete più famose in Italia per il turismo termale.
Montecatini, un tempo fortezza inespugnabile, venne “sfasciata dalle fondamenta” per ordine di Cosimo de’ Medici e la zona divenne insalubre per il ristagno delle acque ma, sotto la spinta del Granduca Leopoldo, il territorio venne bonificato e furono costruiti gli stabilimenti termali del Tettuccio, del Bagno Regio e delle Terme Leopoldine. Negli anni a cavallo del XX° secolo, la città aveva perfezionato e modificato l’offerta turistica, infatti, non era strano incontrare personaggi come Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Trilussa, Luigi Pirandello ecc. La sua notorietà venne ulteriormente sottolineata dalla visita del capo dello governo, Mussolini, il 16 Maggio 1930.
Una frazione del comune di Montecatini Terme è Montecatini Alto (borgo storico precedentemente capoluogo comunale col nome di Montecatini Val di Nievole), collegata con la città sottostante tramite la funicolare che impiega vetture originali del 1898, ancora in funzione (è la più antica funicolare al mondo).
Le acque salso-solfato-alcaline di Montecatini Terme sono uniche al mondo e contengono elementi preziosi per rinnovare l’organismo quali: bromo, calcio, cloro, iodio, litio, magnesio, potassio, sodio e solfato. Negli 8 stabilimenti termali presenti è possibile effettuare una serie di trattamenti, quali: terapia idropinica, fangoterapia, balneoterapia, terapia inalatoria, masso-fisioterapia, grotte del sale, massaggi, sauna e bagno turco.
Monsummano Terme è un altro centro termale della Valdinievole divenuto importante nel XIX° secolo grazie a Ferdinando Martini (scrittore e politico) e a Giuseppe Giusti (poeta).
Qui è presente un angolo di paradiso naturale, spettacolo unico in Italia, Grotta Giusti: grotta millenaria, racchiusa tra le rocce carbonatiche del monte che la ripara, si estende per oltre 200 metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi. Sul fondo della cavità si adagia uno specchio cristallino di acque termali calde, che emanano un vapore benefico e terapeutico.
L’acqua termale della sorgente Grotta Giusti è un’acqua minerale appartenente alla classe delle bicarbonato-solfato-clorurate-calcico-magnesiache e sgorga in superficie ad una temperatura di 34,5° C.
http://www.termemontecatini.it/
http://www.montecatinibenessere.it/centri-termali/terme-di-monsummano
http://www.grottagiustispa.com/
Montecatini Terme – 19 km (18 min)
Monsummano Terme – 20 (20 min)
Conosciuto in antichità come Acquae Pisanae e poi come Bagni di Pisa, San Giuliano Terme è sede di un importante stabilimento termale e di una delle poche acque che sgorgano oligominerali dalla sorgente; la fonte è anche uno dei principali bacini idrici nelle vicinanze della città.
Le acque termali, che sgorgano ad una temperatura di 37° C, sono solfato-calciche-magnesiche e sono particolarmente apprezzate per la loro qualità e tollerabilità.
Località storicamente conosciuta per la fonte termale di acqua bicarbonato-alcalino-ferrosa, il cui utilizzo ha permesso nel XX° secolo la nascita di una fiorente industria, Uliveto Terme è sempre stata famosa, sin dal Medioevo, per il trattamento delle malattie epidermiche (soprattutto la rogna).
Il moderno stabilimento termale è esclusivamente rivolto alle terapie idropiniche, sebbene i bagni siano stati utilizzati fino al secolo scorso. L’acqua esce dal sottosuolo ad una temperatura compresa tra i 22° e i 34 °C. Il suo consumo è indicato per coloro che soffrono di disturbi epatici, renali e gastrointestinali.
Immerso nel verde del suo ampio giardino, il parco termale offre ampie possibilità di svago, grazie alla presenza di una piscina e di due campi da tennis. Il parco termale è provvisto di una sala molto frequentata per convegni medici e sportivi.
La storia di Casciana Terme è strettamente legata alle proprietà terapeutiche delle acque che vi scorrono, dando vita alle Terme. L’origine è avvolta in una romantica leggenda che risale ai tempi della Contessa Matilde di Canossa (1046-1115), la quale possedeva un vecchio merlo dolorante che si guarì da solo, tuffandosi in uno stagno di acque termali. La Contessa comprese che l’animale guarì grazie a quelle acque, così decise di costruire alcune vasche, primo inizio degli impianti termali.
L’acqua termale di Casciana è denominata Acqua Mathelda e sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante e naturale di 35,7° C. Appartiene alla famiglia delle bicarbonato-solfato-calciche, è impiegata da sempre per combattere le artrosi, i reumatismi e la sciatica. Il fango terapeutico immerso per lungo tempo nell’acqua termale ne acquisisce i suoi pregi e i suoi contenuti.
http://www.sangiulianoterme.net/
San Giuliano Terme – 35 km (32 min)
Uliveto Terme – 19 km (23 min)
http://www.termedicasciana.com/
http://www.cascianaturismo.it/
Casciana Terme – 36 km (44 min)
La sorgente del Calidario dà vita ad un laghetto naturale tra i più importanti a livello europeo, unico per la sua grandezza, con sorgente di acqua calda a 36° C che sgorga direttamente nella vasca-laghetto con una portata media di circa 12.000 litri al minuto. Il laghetto naturale è alimentato da acque sotterranee che risalgono dalle faglie, dopo il contatto con le rocce calde degli strati più profondi.
Il Calidario offre inoltre il Thermarium, un percorso in un ambiente suggestivo con sauna, bagno turco, docce sensoriali, vasca con idromassaggi, area relax e tisaneria.
Venturina Terme – 103 km (1 h 17 min)
La sorgente di Saturnia è di origine vulcanica, arriva in superficie uscendo dal cratere posizionato sotto la piscina principale dello stabilimento, e prosegue scorrendo lungo un fiumiciattolo naturale, chiamato Gorello, fino ad originare le cascate. L’acqua sgorga alla temperatura di 37° C e le sue acque, ricche di plancton termale dalle proprietà terapeutiche attive, sono sulfuree-solfato-bicarbonato-calcio-magnesiche con una forte concentrazione di idrogeno solforato e anidride carbonica.
Il Gorello è un torrente di acqua calda che percorre tutta la piana prima di diventare, grazie ad un dislivello naturale, la bellissima Cascata del Mulino. È un piccolo corso d’acqua dove è possibile immergersi in qualunque punto e così godere delle proprietà benefiche delle acque termali.
La Cascata del Mulino è uno dei luoghi più particolari e noti di Saturnia, sempre molto frequentato, sia di giorno che di notte, perché pubblico. Sono facilmente riconoscibili grazie ad un vecchio mulino, adesso in disuso dal quale prendono il nome. Lo scorrere dell’acqua termale nei secoli ha dato origine a delle pozze calcaree, dove oggi è possibile fare il bagno usufruendo cosi dei benefici e delle virtù curative dell’acqua gratuitamente.
Nelle terme vengono effettuati fanghi, bagni e idromassaggi per la cura di reumatismi, artriti e artrosi, di dermatosi di varia natura, di malattie ginecologiche e dell’apparato circolatorio, ed infine di malattie stomatologiche come la piorrea alveolare. Inoltre vengono effettuate cure inalatorie per infiammazioni dell’apparato respiratorio.
http://www.termedisaturnia.it/
http://www.terme-di-saturnia.org/
Saturnia – 222 km (2 h 49 min)
La nascita e lo sviluppo di San Casciano dei Bagni sono legati essenzialmente alla presenza delle acque termali che sono conosciute sin dagli Etruschi: 42 sorgenti ad una temperatura media di 42 °C con una portata complessiva di circa 5,8 milioni di litri di acqua al giorno, dato che colloca San Casciano al terzo posto in Europa per portata di acqua termale.
Le acque termali di San Casciano dei Bagni sono utilizzate da millenni per le proprietà terapeutiche: solfato-calciche-fluorate-magnesiache, sono acque che hanno un’azione antinfiammatoria e analgesica sia sull’apparato locomotore che cutaneo nonché sulle vie respiratorie. La cura idroponica è invece indicata per un’azione disintossicante di fegato e vie biliari e favorisce la digestione.
http://www.sancascianobagni.com/home/index.dot?language_id=3
San Casciano dei Bagni – 204 km (2 h 09 min)